Utilizziamo cookie proprietari e di terze parti al fine di migliorare i nostri servizi

Se desideri proseguire la navigazione clicca su "approvo" oppure leggi la nostra privacy policy al link seguente o in fondo al sito Per saperne di piu'

Approvo

PIANO DI SVILUPPO E COORDINAMENTO DEL SISTEMA TURISTICO LAGO DI COMO

Definizione della programmazione strategica, coordinamento, azioni di destination management

Il Sistema turistico Lago di Como è stato costituito nel 2006 con un elevato grado di coinvolgimento non solo dei partner pubblici, ma soprattutto di quelli privati (imprese singole e consorziate) e si è classificato immediatamente al primo posto nella graduatoria 2006/2007 relativa al finanziamento annuale da parte della Regione Lombardia.

Ideas ha seguito l'intero processo di primo riconoscimento del STLC svolgendo lo studio preliminare di sistema, l'animazione territoriale verso gli attori pubblici e privati del territorio, la stesura dei documenti di indirizzo e la presentazione della domanda di riconoscimento in Regione Lombardia.

In tutti gli anni successivi alla costituzione del STLC ha prestato servizio di assitenza tecnica a favore degli Assessorati al turismo delle Province di Como e Lecco, relativamente alle attività di pianificazione, gestione e coordinamento del Sistema Turistico Lago di Como.
Le principali attività hanno riguardato:
-  assistenza tecnica nella definizione del percorso di programmazione, nella scelta degli obiettivi, nell'armonizzazione degli strumenti di programmazione (predisposizione di tutti gli strumenti per la definizione del Programma del Sistema);
-  supporto nella gestione dei Tavoli di coordinamento;
-  supporto nei rapporti fra STLC e Regione Lombardia
-  candidatura dei progetti del programma al bando dedicato ai Sistemi Turistici Lombardi.

Dopo la definizione da parte della Regione Lombardia delle nuove linee di indirizzo dedicate ai Sistemi Turistici, Ideas ha seguito la stesura del nuovo Programma di Sviluppo Turistico 2009/2011.

Il Programma è stato articolato in un Documento Strategico, con una parte di analisi socio-economica del territorio, la definizione dello scenario strategico e la scelta degli gli obbiettivi, e in un Piano di Azione, con il dettaglio delle azioni da realizzare in un periodo minimo di tre anni.

In data 20 maggio 2009 la Giunta Regionale, con delibera n. 9473,  ha approvato il Programma di Sviluppo Turistico 2009/2011 del Sistema Turistico Lago di Como composto da 82 progetti per un valore totale di € 40.672.871.

Nel 2010 Ideas ha poi predisposto e candidato il Progetto Integrato di Sistema “Sul Lago di Como senz’auto: servizi ed infrastrutture per la mobilità dolce”, che si è classificato al primo posto nel bando dedicato ai Sistema Turistici, ricevendo un cofinanziamento regionale pari a euro 864.740.

Attualmente è impegnata nella presentazione del nuovo Programma triennale di Sviluppo Turistico 2013/2015.