Utilizziamo cookie proprietari e di terze parti al fine di migliorare i nostri servizi

Se desideri proseguire la navigazione clicca su "approvo" oppure leggi la nostra privacy policy al link seguente o in fondo al sito Per saperne di piu'

Approvo

PIANO DEI PRODOTTI TURISTICI DELLA REGIONE MARCHE

Analisi e pianificazione strategica

Ideas si è aggiudicata, assieme ai partner di T33 srl (società di consulenza di Ancona), la gara bandita dalla Regione Marche relativamente all’incarico di Analisi, realizzazione e promozione del Piano dei prodotti turistici della destinazione Marche.

Il progetto nasce dall’esigenza di rendere operativo quanto programmato dalla Regione Marche in tema di sviluppo turistico e di promo-commercializzazione verso il mercato nazionale ed internazionale. Le attività di progetto sono articolate in due macro-gruppi: la componente di marketing strategico e la componente di marketing operativo.
La componente di marketing strategico riguarda:

  1. l’analisi dei flussi e del posizionamento attuale della destinazione Marche
  2. la definizione del portafoglio dei prodotti turistici con cui la destinazione si proporrà al mercato nei prossimi anni
  3. la definizione dei disciplinari di qualità delle strutture turistiche specializzate su specifici segmenti di domanda
  4. la strategia per Expo 2015: linee guida e costi orientativi.

Il nuovo Piano dei prodotti turistici della destinazione Marche è stato approvato dalla Giunta regionale in data 1/4/2014 ed ha razionalizzato l’offerta esistente declinandola nei 6 prodotti ritenuti più idonei ad affrontare in maniera efficace il mercato.
L’8/9/2014 sono stati approvati dalla Giunta regionale i disciplinari di qualità delle strutture turistiche specializzate su 7 segmenti di domanda, trasversali ai prodotti turistici: family, trekking, bike, cultura, benessere, business, meeting.