Utilizziamo cookie proprietari e di terze parti al fine di migliorare i nostri servizi

Se desideri proseguire la navigazione clicca su "approvo" oppure leggi la nostra privacy policy al link seguente o in fondo al sito Per saperne di piu'

Approvo

Ideas con i Gruppi di Azione Costiera pugliesi per la promozione turistica del territorio

30-09-2015

I sei Gruppi di Azione Costiera (GAC) della Puglia hanno avviato la promozione congiunta delle aree costiere pugliesi grazie al progetto di cooperazione “Mediterranean fishery heritage, coastal cultures and traditions”, meglio conosciuto con l'acronimo Meditcult, finanziato con le risorse del Fondo Europeo per la Pesca (FEP).

L'obiettivo generale del progetto è la realizzazione di una campagna di recupero, valorizzazione e rilancio dei principali caratteri sociali, storici e culturali connessi al settore della pesca, alle tradizioni territoriali e alle culture del Mediterraneo.
Fra le varie azioni del progetto è prevista in particolare la costituzione della "Rete blu" fra gli operatori turistici del territorio e la realizzazione di specifiche azioni sia di animazione economica rivolta agli operatori locali, sia di promozione turistica rivolta al mercato: azioni che si concretizzeranno nella produzione di un catalogo di proposte turistiche che sarà distribuito al pubblico e ai buyer nazionali ed internazionali all'interno di una manifestazione fieristica di respiro internazionale. Il catalogo inviterà il visitatore a vivere a 360° la cultura della costa pugliese, esplorando le risorse materiali ed immateriali che costituiscono lo stile di vita locale: il paesaggio marino, la pesca, l’eno-gastronomia, i mestieri tradizionali, le risorse storiche ed artistiche, i prodotti artigianali, ecc.
Sulla base di tale strategia Ideas srl - aggiudicataria del bando di gara pubblicato dal GAC Mare degli Ulivi - curerà le diverse fasi del progetto con l'obiettivo di realizzare il catalogo promozionale:

  • realizzazione di focus group con gli operatori turistici incoming del territorio
  • elaborazione dei pacchetti turistici e del relativo protocollo d'intesa
  • campagna di web marketing e social media marketing

 

        1. GAC Lagune del Gargano - Cagnano Varano, Ischitella, Lesina, San Nicandro Garganico

2. GAC Gargano Mare - Manfredonia, Margherita di Savoia, Mattinata, Monte Sant’Angelo, Zapponeta, Vieste

3. GAC Terre di Mare - Bisceglie, Giovinazzo, Molfetta

4. GAC Mare degli Ulivi - Fasano, Mola di Bari, Monopoli, Polignano a Mare

5. GAC Adriatico Salentino - Castro, Diso, Melendugno, Otranto, Santa Cesarea Terme, Vernole

6. GAC Jonico Salentino - Galatone, Gallipoli, Nardò, Porto Cesareo

 

Contatti per informazioni:
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (per gli operatori turistici)
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (per la stampa)

 

BACHECA INFORMAZIONI E DOCUMENTI

02/10/2015 - Invito agli agenti di viaggio / tour operator incoming locali
Si terranno nei giorni 8, 9 e 12 ottobre dalle 10 alle 13 le riunioni dedicate agli agenti di viaggio / tour operator incoming locali per far parte del Catalogo che sarà distribuito al pubblico e ai buyer nazionali ed internazionali all'interno di una manifestazione fieristica di respiro internazionale. Le riunioni sono localizzate lungo tutto il territorio pugliese per favorire la partecipazione: clicca qui per scaricare l'invito e scegliere a quale delle tre riunioni ti è più comodo partecipare.

05/10/2015 - Comunicato stampa N°1
Comunicato stampa relativo alle riunioni dedicate agli agenti di viaggio / tour operator incoming locali  (8, 9, 12 ottobre): clicca qui per scaricare il comunicato.

13/10/2015 - Focus Group per gli operatori turistici
20, 21 e 23 ottobre: sono queste le date da segnare in agenda per partecipare ai focus group dedicati agli operatori turistici. I partecipanti avranno l'opportunità di incontrare individualmente i Tour Operator che realizzeranno il Catalogo dei pacchetti turistici, da distribuire in una fiera di settore di respiro internazionale. L'invito è aperto a tutti gli operatori pugliesi, ma se la tua attività è localizzata in uno dei GAC pugliesi (l'elenco dei Comuni è riportato nella cartina che trovi in questa pagina) avrai un'ulteriore opportunità di visibilità.
Scarica l'invito/programma per attività localizzate nei Comuni dei GAC pugliesi
Scarica l'invito/programma per attività localizzate in altri Comuni pugliesi

14/10/2015 - Comunicato stampa N°2
Comunicato stampa relativo ai focus group dedicati agli operatori turistici di filiera  (20, 21, 23 ottobre): clicca qui per scaricare il comunicato.

27/10/2015 - Comunicato stampa N°3
Comunicato stampa relativo alla partecipazione al Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze “I Viaggiatori”, che si terrà a Lugano dal 30 ottobre al 1° Novembre, in cui debutterà il caialogo dei pacchetti turistici definiti dai tour operator incoming aderenti al progetto: clicca qui per scaricare il comunicato.

06/11/2015 - Comunicato stampa N°4
Comunicato stampa relativo alla presentazione del catalogo al Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze “I Viaggiatori” ed alle ultime attività promozionali realizzate: clicca qui per scaricare il comunicato.

Pubblicato il catalogo "Il lato azzurro della Puglia" con i pacchetti turistici
Clicca qui per scaricare il catalogo

Pubblicata l'analisi statistica "Analisi della domanda e dell'offerta turistica della costa pugliese"
Clicca qui per scaricare l'analisi

 

 


FEP 2007-2013, PSC GAC “Mare degli Ulivi” – Misura h) – Azione 4.1 – Progetto di Cooperazione “MEDIT.CUL.T.”