Utilizziamo cookie proprietari e di terze parti al fine di migliorare i nostri servizi

Se desideri proseguire la navigazione clicca su "approvo" oppure leggi la nostra privacy policy al link seguente o in fondo al sito Per saperne di piu'

Approvo

L'animazione economica è una metodologia di coinvolgimento delle imprese di un territorio per il raggiungimento di determinati obiettivi condivisi di sviluppo (coaching imprenditoriale).

Grazie alla nostra esperienza sul campo, più che decennale, abbiamo elaborato il "metodo ideas": un sistema di intervento efficace di coinvolgimento che consente di raggiungere gli obiettiviin tempi certi.

Il "metodo Ideas" risulta particolarmente utile quando l'intervento è finalizzato ad attivare servizi specialistici o attività comuni non disponibili per gli operatori a causa delle limitate dimensioni aziendali di ciascuno. La creazione di cordate di operatori economici costituisce un elemento di competitività su diversi fronti per le aziende del territorio. Tuttavia spesso non si assiste ad una costituzione spontanea dell’aggregazione, questo nonostante i vantaggi (razionalmente misurabili) che ogni singolo operatore potrebbe ottenere dall'operare in cordata.

Quando si può dire che il percorso di aggregazione in rete è riuscito? Quali gli elementi che ne indicano il successo?

Il "Metodo Ideas" consente di:

  • Incontrare l’interesse degli operatori portandoli a vincere la resistenza a non cooperare;
  • Stimolare la partecipazione attiva al percorso di aggregazione da parte degli operatori;
  • Innescare un progressivo processo di attrazione verso la coalizione scoraggiando i comportamenti opportunistici;
  • Attivare servizi collettivi capaci di rispondere agli interessi individuali degli operatori; * Proporre modelli efficienti di aggregazione(tempi di avvio, attivazione dei servizi, costi e sostenibilità nel tempo).