Utilizziamo cookie proprietari e di terze parti al fine di migliorare i nostri servizi

Se desideri proseguire la navigazione clicca su "approvo" oppure leggi la nostra privacy policy al link seguente o in fondo al sito Per saperne di piu'

Approvo

Le Reti di Imprese sono la formalizzazione giuridica di una collaborazione stabile fra operatori economici. Si tratta quindi di un particolare processo di animazione economica.

Il “Metodo Ideas” per la costituzione di aggregazioni stabili di operatori prevede il coinvolgimento diretto degli stessi nella discussione e definizione delle regole interne al gruppo. Tale metodo consente l’apprendimento della logica di cordata con la tecnica del learning by doing (imparare facendo). La sperimentazione in prima persona del lavoro in rete avviene  durante lo stesso processo di progettazione della rete stessa.

Gli operatori, in questo modo, tendono a superare le reciproche diffidenze e ad acquisire consapevolezza del valore della cordata, cogliendo gli effetti diretti sulla propria attività economica della “moltiplicazione dell’operatività” (attività che non si riesce a svolgere singolarmente) insita nel concetto di rete.

L'approdo di questo processo di animazione economica è la formalizzazione giuridica che è differente per ogni contesto. Negli ultimi anni, Ideas ha sviluppato in particolare il Contratto di Rete a cui fa seguire un vero e proprio Business Plan di start up dell'aggregazione.