Utilizziamo cookie proprietari e di terze parti al fine di migliorare i nostri servizi

Se desideri proseguire la navigazione clicca su "approvo" oppure leggi la nostra privacy policy al link seguente o in fondo al sito Per saperne di piu'

Approvo

BORSA LOCALE DEL TURISMO DEDICATA ALLA MOBILITA' DOLCE

Ideazione, organizzazione e promozione di un evento dedicato agli operatori che offrono servizi per la mobilità dolce dei turisti

La Provincia di Lecco, all'interno del Progetto Interreg "Antiche Vie di Comunicazione tra Italia e Svizzera", ha incaricato Ideas di realizzare un evento dedicato agli operatori locali (operanti sul territorio della provincia di Como, Lecco, Valchiavenna, Mesolcina) sul tema della mobilità dolce.

L’azione, programmata allo scopo di completare il progetto Interreg con l’effettiva predisposizione di proposte di vacanza per il mercato turistico, presupponeva la fornitura, da parte di esperti in animazione territoriale e marketing turistico, dell’assistenza tecnica necessaria agli operatori turistici del territorio nella predisposizione di offerte vendibili sul mercato direttamente o con l’intermediazione e l’ausilio di tour operator locali (TOL).

Ideas ha ideato una particolare formula di matching "La Borsa Locale del Turismo" che ha consentito l’incontro fra la domanda e l'offerta del territorio: sono stati coinvolti, in qualità di sellers, gli organizzatori professionali dell’offerta turistica (albergatori e strutture ricettive) e tutti i fornitori di servizi che intendevano proporsi per il prodotto turistico individuato (guide turistiche, trasporti, ristorazione etc..); ed in qaulità di buyers, alcuni tour operator locali.

L’assistenza tecnica fornita durante l’evento ha permesso, quindi, di accompagnare gli operatori turistici nella creazione di proposte turistiche aziendali il più possibile articolate e complete sul tema del trekking. La presenza dei TOL ha garantito, poi, l’apertura di contatti per la predisposizione di pacchetti turistici completi e multi servizio sul tema della mobilità a piedi.

Le attività svolte da Ideas hanno riguardato l'intero processo organizzativo della Borsa Locale:
-  riunioni propedeutiche alla realizzazione della BLT per il coinvolgimento dei TOL e delle istituzioni locali
-  predisposizione di un sistema di iscrizione on-line alla BLT
-  attività di promozione per il coinvolgimento degli operatori locali
-  segreteria organizzativa per la raccolta delle adesioni
-  realizzazione dell’evento Borsa Locale del Turismo;
-  stesura dei report di contatto con le proposte aziendali sul tema della mobilità dolce

La formula della Borsa Locale del Turismo, tenutasi nell'arco di due giornate, è stata molto apprezzata dagli operatori ed ha visto un'importante partecipazione - oltre 70 aziende del territorio.