Utilizziamo cookie proprietari e di terze parti al fine di migliorare i nostri servizi

Se desideri proseguire la navigazione clicca su "approvo" oppure leggi la nostra privacy policy al link seguente o in fondo al sito Per saperne di piu'

Approvo

PREDISPOSIZIONE E CANDIDATURA DEL PROGETTO INTERREG "LE ANTICHE VIE DI COMUNICAZIONE TRA ITALIA E SVIZZERA"

Predisposizione e candidatura di un progetto sul Programma Europeo di Cooperazione Transfrontaliera Italia - Svizzera 2007/2013

“Le antiche vie di comunicazione tra italia e Svizzera ” è un progetto Interreg che ha coinvolto le Province di Como e Lecco, la Regione Mesolcina (Cantone dei Grigioni - CH), la Comunità Montana Valsassina Valvarone Val D’Esino e Riviera, la Comunità Montana Lario Intelvese, la Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio, la Comunità Montana Triangolo Lariano,la  Comunità Montana Valchiavenna, la Comunità Montana Lario Orientale e Valle San Martino.

Ideas, su incarico della Provincia di Lecco (capofila di progetto), ha redatto l'intero progetto, ha curato il contatto ed il coinvolgimento di tutti i partner ed ha consegnato al proprio cliente la documentazione necessaria alla presentazione del progetto all’Unione Europea.

Il progetto, candidato sul Programma europeo di cooperazione transfrontaliera Italia - Svizzera 2007-2013,  è stato valutato positivamente ed ha ricevuto un contributo a fondo perduto pari a  un milione di euro per la parte italiana e 120.000 euro per la parte svizzera (i costi totali erano pari € 1.535.000).

Con questo progetto si intende sviluppare un itinerario pedonale omogeneo e continuativo che possa offrire un’occasione di fruizione dolce dei territori coinvolti con la riscoperta di luoghi e tradizioni locali nelle province di Lecco, Como e Sondrio, nella Regione svizzera della Mesolcina fino ad arrivare al San Bernardino.

Il progetto, che è in fase di ultimazione, prevedeva interventi infrastrutturali di sistemazione dei sentieri e relativa posa di segnaletica ed attività di promo - commercializzazione degli itinerari sport e relax.

Ideas è stato incaricata della realizzazione di una serie di attività tra cui:
- ricerca storica e catolgazione delle risorse turistiche primarie e secondarie per la definizione degli itinerari turistici,
- redazione dei testi da utilizzare in tutti gli strumenti di comunicazione (guida cartacea e web)
- realizzazione sito web di progetto
- realizzazione di una Borsa Locale del Turismo sul tema della mobilità dolce
- definizione di pacchetti turistici
- assistenza tecnica per il monitoraggio e rendicontazione del progetto.