Utilizziamo cookie proprietari e di terze parti al fine di migliorare i nostri servizi

Se desideri proseguire la navigazione clicca su "approvo" oppure leggi la nostra privacy policy al link seguente o in fondo al sito Per saperne di piu'

Approvo

REALIZZAZIONE DI UN SISTEMA PRODUTTIVO INTEGRATO TRA PRODUTTORI AGROALIMENTARI E DI UN MARCHIO TERRITORIALE

Animazione territoriale e creazione di un sistema produttivo integrato

L'incarico, commissionato dal Comune di Gonnosfanadiga (VS), ha visto il coinvolgimento degli operatori  dei comparti agroalimentare, dell'artigianato e del turismo del territorio.

E' stato realizzato con l'obiettivo di favorire il miglioramento del settore della trasformazione agroalimentare, e dell’economia tradizionale in genere, attraverso:
- la realizzazione di un sistema produttivo integrato tra le differenti produzioni territoriali, in grado di sviluppare le potenzialità inespresse, sia all’interno che all’esterno del territorio, attrarre i turisti e stimolare l’interesse di nuovi imprenditori con un buon livello di professionalità.
- la creazione di un marchio territoriale, che consenta da un lato di controllare e standardizzare l’offerta, dall’altro di creare un’immagine coordinata delle migliori produzioni di Gonnosfanadiga.

Si è puntato, dapprima, sul comparto di maggior forza economica del territorio, quello riguardante la trasformazione agro-alimentare: sono state coinvolte numerose di aziende che si caratterizzano per una produzione tradizionale e che operano nella trasformazione e vendita di prodotti tipici.

La riorganizzazione di tale settore è stato un primo passo importante verso la nascita di un prodotto locale capace di agire attivamente sul mercato utilizzando sia i canali tradizionali, sia le nuove opportunità derivanti dalla presenza di interessanti flussi turistici nei comuni vicini.

Ideas ha partecipato all'intero processo di crezione di questo sistema integrato predisponendo, inizialmente, le analisi di ricerca per lo sviluppo del progetto e svolgendo, poi, l'attività di animazione territoriale e formazione con gli operatori fino alla definizione del marchio territoriale.