Utilizziamo cookie proprietari e di terze parti al fine di migliorare i nostri servizi

Se desideri proseguire la navigazione clicca su "approvo" oppure leggi la nostra privacy policy al link seguente o in fondo al sito Per saperne di piu'

Approvo

SUPPORTO ALLA CREAZIONE DI UNA RETE TURISTICA INTEGRATA IN VALLE SAN MARTINO

Animazione territoriale e creazione di una rete di operatori per lo sviluppo e la promozione turistica del territorio

Il progetto, commissionato dalla Comunità Montana Valle San Martino (LC), ha avuto lo scopo principale di favorire il coordinamento delle iniziative in campo turistico dei privati attraverso la costituzione di un soggetto giuridico che garantisse qualità, continuità al lavoro e operatività sul mercato.

Il concetto di privato è stato inteso in senso ampio, riguardando sia le imprese e le professioni turistiche, sia le associazioni culturali e sportive che potevano offrire occasioni di svago interessanti per il turismo.

Le fasi previste per il raggiungimento di questo obiettivo sono state:
-  Fase 1 acquisizione delle informazioni sul contesto
-  Fase 2 definizione del percorso operativo e sua condivisione
-  Fase 3 animazione territoriale

Il coordinamento delle iniziative private è stato frutto di un’ampia condivisione dei contenuti e metodi di lavoro da parte degli attori coinvolti. Per questo sono stati organizzati alcuni gruppi di lavoro, composti da privati con il supporto di Ideas, che hanno definito le modalità operative e la natura giuridica di un soggetto nuovo che garantisse il coordinamento dei privati e soprattutto l’attuazione di azioni comuni d’area.

Il principale risultato del progetto è stata la costituzione con atto pubblico della Rete Turistica Valle San Martino, un’associazione di imprese che sta dando concretezza alle azioni di sviluppo turistico progettate in fase di animazione territoriale.