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PROMOZIONE E COMUNICAZIONE DEL PIANO DEI PRODOTTI TURISTICI DELLA REGIONE MARCHE

Assistenza tecnica alle azioni di comunicazione e promozione

Il progetto nasce dall’esigenza di rendere operativo quanto programmato dalla Regione Marche in tema di sviluppo turistico e di promo-commercializzazione verso il mercato nazionale ed internazionale. Le attività di progetto sono articolate in due macro-gruppi: la componente di marketing strategico e la componente di marketing operativo.
La componente di marketing operativo riguarda:

  1. la redazione del Piano di marketing operativo per la promozione on-line delle Marche nel 2014
  2. l’animazione economica finalizzata al coinvolgimento degli stakeholder e degli operatori turistici per la definizione (e successiva applicazione) del nuovo Piano dei prodotti turistici e dei Disciplinari di specializzazione
  3. l’attivazione e la gestione dell’ufficio stampa per l’attività di article marketing nei confronti della stampa nazionale e in occasione delle fiere di settore
  4. l’organizzazione e la realizzazione di due press-tour rivolti a giornalisti di testate nazionali
  5. la formazione al personale della Regione
  6. le opportunità di agevolazioni UE e nazionali, finalizzate all’implementazione di progetti di sviluppo turistico e culturale.

Successivamente alla redazione del Piano di marketing operativo, completo di piano dei costi, relativo alle azioni di promozione turistica attraverso canali on-line, si è passati alla realizzazione dell’azione di animazione economica, rivolta sia agli stakeholder (enti locali, associazioni di categoria, consorzi e associazioni di promozione turistica, tour operator incoming) che agli operatori turistici marchigiani (si veda la scheda relativa alla Borsa locale del turismo, che ha consentito lo svolgimento di 520 appuntamenti b2b).
La gestione dell’ufficio stampa in collaborazione con gli uffici regionali ha prodotto decine di articoli pubblicati dalle testate nazionali cartacee e on-line appartenenti sia alla stampa generalista e turistica, che alla stampa b2b (Guida viaggi, TTG Italia, Travel quotidiano, ecc.). Sono stati organizzati e condotti due press tour alla scoperta dei borghi, della cultura e dell’enogastronomia marchigiana, a cui hanno partecipato giornalisti di Repubblica, Il Giornale, Famiglia Cristiana, Caravan & camper, Travelnews24, Avvenire, I luoghi dello spirito, Il Segno, The Huffington post. E’ stato inoltre gestito l’ufficio stampa presso le due più importanti fiere nazionali di settore: Travel Trade Italia di Rimini e Borsa Internazionale del Turismo di Milano.
Durante lo svolgimento dell’incarico è stata svolta la formazione “in itinere” e l’affiancamento al personale degli uffici regionali, relativamente ai documenti di programmazione redatti e alle modalità di coinvolgimento e adesione degli operatori turistici al Piano prodotti e ai Network di specializzazione. A completamento delle attività di progetto è stato fornito alla Regione un report ragionato relativo alle opportunità di agevolazioni UE e nazionali finalizzate all’implementazione di progetti di sviluppo turistico e culturale.