Utilizziamo cookie proprietari e di terze parti al fine di migliorare i nostri servizi

Se desideri proseguire la navigazione clicca su "approvo" oppure leggi la nostra privacy policy al link seguente o in fondo al sito Per saperne di piu'

Approvo

PIANO STRATEGICO DI PROMOZIONE TURISTICA E TERRITORIALE DELLA REGIONE ITALO - SVIZZERA DELL’INSUBRIA

Redazione di un documento di indirizzo per definire la strategia di sviluppo turistico del territorio

La Comunità di Lavoro Regio Insubrica è un Ente di diritto privato internazionale che riunisce le province italiane di Lecco, Como, Varese, Verbania, Novara e il Canton Ticino.

La Macro-area condivide una comune lingua e tradizione che supera i confini amministrativi e nazionali. Per questo sono in corso da anni progetti di cooperazione transfrontaliera coordinati dalla Regio Insubrica.

L'incarico, svolto da Ideas nel 2009 e condiviso con l’Istituto ITC–CNR di Milano, il Consorzio Universitario “Retour”, la Rete interregionale per il progresso del turismo l’USI-IRE e l' Università della Svizzera italiana, aveva lo scopo di definire la strategia di sviluppo turistico di quest’area, armonizzarla con le strategie provinciali e definire i primi progetti operativi per la sua realizzazione.

Ideas ha fornito un report di indirizzo che ha permesso di individuare la “mission turistica” della Regio Insubrica utilizzando come riferimento la domanda attuale e potenziale.
Sulla base dell’analisi è stata anche proposta la strategia di sviluppo ed i principali prodotti turistici adatti alla dimensione della Regione.